Visualizzazioni totali

venerdì 3 aprile 2015

Benvenuti Pangoccioli

Oddio da quanto tempo non metto mano a questa schermata? Bene, è passato quasi un anno dall'ultimo post, un anno in cui me ne sono successe di ogni, un anno che ha stravolto la mia vita, che mi ha cambiata, un anno che è passato veloce scorrendo tra le mani di una persona che ero e che ora non sono più. Ci vuole veramente poco per cambiare, ma così tanto per rendersi conto di averlo fatto e per cercare di riprendersi la propria vita che molto spesso non sta lì ad aspettarti. Sono una persona fortunata? Non lo so. Purtroppo la vita non si può scorrere come le pagine del blog, ritornare all'ultimo post del maggio 2014 e spingere modifica. Quindi l'unica cosa che posso fare e che sto cercando di fare è ricominciare, ritrovandomi e ritrovando quella persona che ha pubblicato quì l'ultima ricetta un anno fa. Voglio quindi riniziare a rioccuparmi di questo sito che tanto ho sognato e amato in passato e voglio farlo con uno dei primi esperimenti fatti da quando ho ripreso a cucinare: I Pangoccioli fratelli gemelli dei francesi Pain au Chocolat.


In giro per la dispensa:

200 gr di farina 00 (per la variante senza glutine 300 gr di farina di mais e 200 gr di farina di riso)
300 gr di farina Manitoba
270 ca gr di latte (potete usare anche latte di riso o di nocciole)
1 panetto di lievito di birra (25gr)
80 gr di burro (olio di oliva per una versione più salutare)
60 gr di zucchero di canna
gocce di cioccolato quante ve ne piacciono (circa 100gr)

Mani in pasta:

Prima di tutto mettere le gocce di cioccolato nel freezer. Sciogliere il lievito nel latte a temperatura ambiente. Sulla tavola disporre le farine a fontana, aggiungete gradualmente il latte con il lievito. Unite poi il burro leggermente sciolto e lo zucchero e impastare fino ad ottenere un impasto morbido (bisogna impastare parecchio, se il latte non baste aggiungerne un altro goccio). Ora tirate fuori le gocce dal freezer e amalgamatele all'impasto (passaggio importante nel freezer altrimenti si scioglieranno). Far riposare e lievitare l'impasto per circa 2 ore (se avete poco tempo mettetelo nel forno acceso a 30 gradi così lieviterà prima). Una volta lievitato rilavorare l'impasto per qualche minuto, poi dividerlo in circa 13/15 panetti piccoli e disporli su una teglia coperta da carta forno. Infornare a 180 gradi per circa 20/25 minuti.
Consiglio: se non li consumate in un paio di giorni, potete congelarli. Basta tirarne fuori quelli che servono all'occorrenza e passarli 1 minuto al forno microonde.

Nessun commento:

Posta un commento