Così immersa tra mille miliardi di molecole da imparare a memoria, mi avvicino al frigo intenta a preparare una cosa molto semplice, veloce e soprattutto con gli ingredienti che ci sono in casa (non ho tempo di cucinare figuriamoci di andare al supermercato).
Così nasce questa crostata, dal profumo della torta della nonna e dal sapore un pò ricercato; un misto tra tradizione e sperimentazione insomma. L'odore di cannella si è diffuso in tutta la cucina.. e ora chi studia più?? Speriamo che rientri presto dal lavoro almeno ce la possiamo gustare insieme.
Ricetta per una teglia da 22 cm.
- Pasta frolla senza glutine:
Mettere sul piano di lavoro le due farine, lo zucchero, il lievito, il sale, creando una fontana in cui sbattere al centro le uova e il burro freddo a pezzettini. Impastare bene, ma non troppo.
Avvolgere poi il panetto nella pellicola e farlo riposare in frigo per 30 minuti
- Mele:
- Crema Pasticcera:
Mettere il latte a scaldare sul fuoco con la scorza di limone e la cannella. Nel frattempo sbattere le uova con lo zucchero e poi la farina, fino ad ottenere un composto spumoso. Versare il composto di uova nel latte caldo e portare ad ebollizione mescolando continuamente.
Prendere lo stampo e foderarlo con la carta forno, stendere la pastra frolla, bucherellarla con una forchetta (anche sui lati mi raccomando) e riempirla con la crema pasticcera (che si è raffreddata in frigo). Adagiare sopra la crema le mele che avranno macerato e infine bagnarle con il succo rimasto.
Infornare a 180 gradi per circa 40 minuti.