Visualizzazioni totali

mercoledì 18 settembre 2013

Biscotti-Pasticcini preparati con sparabiscotti. Gluten Free

Eccomi quà dopo giorni e giorni di assenza. Il blog mi manca molto e con lui tutto il contorno delle community delle food blogger e di tutti i vostri blog che amo consultare ogni giorno per scoprire ricette nuove, ingredienti innovativi e piatti unici che ogni volta che ripropongo mi fanno sempre fare bella figura e non deludono mai.
Purtroppo il periodo è molto, troppo indaffarato, in mezzo ho ancora 3 esami, la preparazione della tesi di laurea e un progetto da seguire con un genetista presso una struttura ospedaliera, perciò il mio amore per la cucina si trova un pò messo da parte, anche se appena ho mezza giornata libera ne approfitto per preparare di qualcosa di goloso, che mi fa staccare la mente e che mi mette di buon umore! E così ieri mi son messa a preparare questi piccoli dolcetti perfetti per la colazione o per accompagnare una buona tazza di caffè insieme alle chiacchiere di un'amica.

Ricettina:
80 gr di burro
80 gr di zucchero di canna
1 uovo
100 gr di farina di mais
100 gr di farina di riso
2 cucchiaini di cacao amaro
1 bustina di vanillina

Per usare la sparabiscotti bisogna utilizzare questo procedimento: Sbattere con il frullino il burro ammorbidito con lo zucchero, aggiungere un uovo e continuare a frullare. Aggiungere le farine e la vanillina, mescolare fino ad ottenere un composto abbastanza denso, da poter mettere all'interno della sparabiscotti. Fare il numero di biscotti bianchi che si preferisce e poi aggiungere all'impasto 2 cucchiaini di cacao  amaro (se vi sembra poco dolce aggiungete anche un pò di zucchero) e un goccino di latte. Continuate a fare i biscotti, stavolta al cioccolato. Infornare in un soletto senza mettere carta forno e imburrarlo a 180 gradi per 10 minuti. Dopo poco che li toglierete si staccheranno da soli dalla teglia :)

Ringrazio tantissimo la stupenda Silvia del blog http://inviaggioincucina.blogspot.it  per avermi assegnato questo fantastico premio:
Il mio blog nasce dalla mia innata passione per la cucina, soprattutto per i dolci, per le ricette e gli ingredienti alternativi, salutari e comunque gustosi e inoltre per condividere ricette senza glutine per chi, come me, ha bisogno di inventarsi sempre qualcosa di alternativo ma altrettanto appetitoso in tavola.

"Dichiaro che i blog seguenti da me scelti rispettano le 5 regole del Premio "Il Blog Affidabile" disponibili a questa pagina http://www.gliaffidabili.it/a/altro/il-premio-il-blog-affidabile . Sono pertanto una risorsa utile per gli utenti della Rete e meritevoli di essere conosciuti da un pubblico più ampio come gli artigiani, le aziende e i professionisti iscritti su http://www.gliaffidabili.it/".

Fatto in casa da Benedetta http://fattoincasadabenedetta.blogspot.it/
Cibo che fa sognare.. senza glutine http://cibochefasognare.blogspot.it/

Con questo post partecipo al contest di "Due sorelle in cucina" http://blog.giallozafferano.it/sorelleincucina/nuovo-contest-dolci-colazione-dal-120913-al-311013/

14 commenti:

  1. Molto belli questi dolcetti, fanno una gran figura :)
    Un bacione :)

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Elisa! Sono molto contenta ... appena possibile dedicherò un post a questo riconoscimento!! :)

    RispondiElimina
  3. brava proverò questa ricetta ^_^ e tu prova il mio strudel
    ;)

    RispondiElimina
  4. Grazie Elisa sono davvero contenta per il premio. Questo riconoscimento è per me fonte di grande soddisfazione! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto contenta Valentina!!! Anche te, te lo sei meritato :)

      Elimina
  5. Elisa, i tuoi biscotti hanno un aspetto sublime, e senza glutine chissà quanto sono friabili!
    Da provare!
    Baci.

    RispondiElimina
  6. Silvia, infatti sono ottimi come pasticcini :)

    RispondiElimina
  7. adorabili questi biscottini! Sono una tua follower e ti ho girato un premio, per ritirarlo passa da me ;)
    http://myveryspecialday.blogspot.it/2013/10/sper-sweet-blog-award.html

    ciaoooo

    RispondiElimina
  8. che belli! io non riesco a farli uscire dallo sparabiscotti...si appiccicano, non tengono la forma...una tristezza insomma :( tu usi qualche trucchetto in particolare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mannaggia!!Anche a me c'è voluto molto per imparare, perchè non tutte le ricette che ho sperimentato erano adatte..poi non so dove ho trovato questa evidentemente con le giuste dosi di burro farina e uovo e vengono!! A volte non escono e devo rimettere dentro la pasta, ma in linea generale vengono bene :) Io appoggio la sparabiscotti alla teglia, premo e poi la alzo con un movimento abbastanza deciso. Spero di esserti stata d'aiuto!! :)

      Elimina