Visualizzazioni totali

lunedì 17 giugno 2013

Thè freddo fatto in casa

Finalmente il sole ed il caldo si sono decisi ad arrivare anche in Umbria.
Complice una giornata meravigliosa e 4 o 5 compleanni da festeggiare abbiamo passato la domenica in una splendida piscina di un agriturismo immerso tra le verdi colline della nostra zona.
Dopo aver quindi preso il primo sole ed aver fatto il primo bagno si può inaugurare ufficialmente la tanto attesa stagione estiva. Oggi ho dato il via all'estate mettendomi in short canotta e ciabattine, abbigliamento che fino alla settimana scorsa sognavo solo di indossare; e anche se per motivi di studio devo rimanere ahimè chiusa in casa.. qualche piccolo sfizietto mi piace sempre concedermelo così, io che bevo thè e tisane a profusione durante l'inverno, ho deciso di prepararmi un ottimo thè freddo da consumare sia a colazione che per dissetarsi durante le giornate afose che si prospettano.

Salutare, fatto in casa, senza schifezze aggiunte, ecco la ricetta:

1 litro di acqua
3-4 cucchiai di zucchero di canna
3 filtri da thè
1 limone

Far bollire l'acqua in una pentola chiusa con il coperchio, appena inizia a fare piccole bollicine, aggiungerci i 3 o 4 (dipende dai gusti) cucchiai di zucchero di canna e rimettere il coperchio finchè non  bolle vivacemente. A questo punto spegnere il fuoco e mettere in infusione le bustine per 4 o 5 minuti. Far raffreddare bene prima di aggiungere il succo di un limone e travasare in una bottiglia o in una brocca a chiusura ermetica. Io per eliminare i residui del limone l'ho anche passato con un colino.
Mettere in frigo e bere in 2 o 3 giorni.

4 commenti:

  1. Che quadretto... Ti confesso che mi ha fatto scaturire un filo d'invidia... Bagno, sole e rinfrescante tè freddo...
    Evviva l'estate!
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è vero!! Viva l'estate! Io l'adoro. Peccato che quì ci manca il mare!

      Elimina
  2. Che bella questa ricetta! Io sono tra quelle che berrebbe litri di the al limone ma, inevitabilmente, si sente in colpa per tutti quegli zuccheri!
    Questo the fa proprio al caso mio :)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Approvo!!! Anche io berrei thè thè e thè tutto il giorno. Prossima volta voglio provare a mettere miele al posto dello zucchero! ;)

      Elimina