Visualizzazioni totali

mercoledì 26 febbraio 2014

Biscotti al limone Home Made - Madeline

Quanto mi è mancato scrivere su questa pagina..ma soprattutto quanto mi è mancato cucinare!! Sono stati due mesi intensi, ma finalmente il traguardo è stato raggiunto e sono troppo felice!! Già il giorno dopo mi sono messa a sperimentare in cucina tutti gli arretrati accumulati in questo tempo. In primis ho voluto fare subito questi deliziosi biscottini al limone, visto che avevo acquistato tempo fa dei meravigliosi timbri per biscotti e non vedevo l'ora di provarli. Non mi sembrava vero, mi sono sentita una bambina che giocava a mettere timbri sulla pastra frolla come quando da piccola che mi facevo timbri sulla pelle e su ogni foglio che mi capitava, li ho sempre adorati.


Questi biscottini li ho fatti con la ricetta delle Madeline, che sono buonissime, solo che non ho gli stampi per farle, così ho fatto riposare la frolla in frigo e poi l'ho tagliata come al solito con gli appositi coppapasta e poi timbrati, comunque ecco la ricetta:

2 uova
85 gr di zucchero
Scorza grattuggiata di un limone non trattato
90 gr di farina (io ho usato farina integrale)
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
100 gr di burro

Fate una fontana sulla tavola con la farina mettere al centro le uova il burro a pezzetti, il lievito, mlo zucchero e la scorza del limone ed impastare bene tutto insieme. Far riposare la frolla avvolta dalla pellicola in frigo per un'oretta. Dopodichè, stenderla e ritagliare dei dischi, timbrare i dischi con gli appositi timbri e infornare a 180° per 12-13 minuti.

 QUESTO DOLCE E' DEDICATO AL PROGETTO MDPedManovre di Disostruzione Pediatrica 


Ogni anno in Italia ci sono 50 famiglie distrutte da una tragedia senza confini: mediamente 1 bambino alla settimana - 50 bambini all’anno - perdono la vita per soffocamento da corpo estraneo, perché chi li assiste nei primi drammatici momenti NON è formato a queste manovre e genera disastrose conseguenze.
Bocconi “andati di traverso”, l’agire presi dal panico magari cercando di togliere il corpo estraneo con le dita potrebbe peggiorare la situazione. Sapere cosa fare, invece,  fa la differenza!

Per questa ragione vi chiedo di condividere questo messaggio e di informarvi se nella vostra zona è in programma un CORSI PER ESECUTORIMDPed.
Istruttori qualificati MDPed di C.R.I. ti insegneranno con precisione cosa fare, per eseguire in totale sicurezza tutte le manovre di disostruzione. Durante i corsi MDPed verranno fornite preziose nozioni anche sulla RCP pediatrica (Rianimazione Cardio Polmonare) e, nei corsi dedicati PBLS-D, sarai abilitato all'uso del DAE (defibrillatore semiautomatico esterno) anche per personale NON SANITARIO quali mamme, insegnanti asili nido, maestre scuole elementari, bagnini, allenatori sportivi etc…

Contatti per Varese e provincia:  mdped@provincialecrivarese.it       www.mdped‐varese.it 
Contatti per le altre regioni sul sito della Croce Rossa Italiana

10 commenti:

  1. brava elisa e grazie!!!! fai partecipare tutti i tuoi followers

    RispondiElimina
  2. Bellissimo progetto, mi piacerebbe partecipare! Intanto apprezzo molto i tuoi biscotti, fatti a regola d'arte :)

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Elisa!

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 230000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  4. Buonissimi i biscotti e complimenti per il sito. Apprezzo molto il sostegno all'iniziativa, è importante.
    Se ti va di sbirciare e di unirti www.passionelight.it
    A presto. Lorena

    RispondiElimina
  5. Ciao Elisa e grazie di essere passata da me! Carinissimi questi biscotti, io poi sono una fan degli agrumi quindi...piove sul bagnato!! Bacioni, Paola

    RispondiElimina