Visualizzazioni totali

martedì 5 novembre 2013

Hamburger Americano *Gluten Free*

Buongiorno!!!
Diciamocelo sinceramente, una volta ogni tanto chi è che non sente il bisogno di uscire fuori dagli schemi di alimentazione sana che si seguono ogni giorno?  E perchè non andare a fare un giretto nei classici fast food americani dove di cose fritte e supercaloriche se ne trovano a volontà? Ops.. peccato che per chi sia celiaco in questi super fast-food internazionali non siano attrezzati1! -.-'
E allora l'hamburger facciamocelo in casa, un ottimo rimedio per sapere cosa stiamo mangiando, senza rinunciare però al piacere e al gusto dell'american's burger.

Ecco la ricetta per 2 hamburgher:

300gr di carne macinata
1 cipolla
2 fette di pancetta fresca
2 sottilette
1 pomodoro
2 foglie di insalata verde
Pane per burger senza glutine (io ho usato quello Nutrefree)
Maionese
Sale e pepe
3 patate novelle

Sminuzzare la cipolla e metterla nella carne macinata, aggiungere sale e pepe e amalgamare bene con le mani. Creare poi 2 hamburger. In una padella mettere la pancetta fresca aggiungere un pò di sale e pepe e cuocere e fuoco lento. Una volta cotta, nella stessa padella dove ci sarà il grasso che ha scolato il bacon mettere a cuocere gli hamburger a fiamma moderata, altrimenti non cuociono bene all'interno. Nel frattempo tagliare il pomodoro a fette sottili, lavare le foglie d'insalata, tagliare il pane in 2 e metterlo a scaldare in un'altra padella.
Quando l'hamburger sta terminando la cottura, adagiare sopra alla carne le sottilette e per farle sciogliere bene, con un cucchiaio metterci sopra l'olio di cottura e lasciarle sciogliere un pochino. Spalmare la maionese su entrambi i lati del panino e sulla fetta inferiore iniziare a comporre l'hamburger mettendo prima il bacon, poi la carne con il formaggio fuso verso l'alto, il pomodoro ed infine l'insalata e chiudere.
A parte sbucciare e tagliare a fette le patate. In una padella scaldare dell'olio ai semi di mais e friggerci le patatine. Una volta scolate, salatele e servitele nel piatto insieme all'hamburger.

Con questa ricetta partecipo al contest di Cuoco per Caso:


12 commenti:

  1. Devo provarlo, sicuramente sarà ancor più gustoso :)

    The Lunch Girls

    RispondiElimina
  2. Elisa... Io uscire dagli schemi di un'alimentazione sana?!? Ma dai...
    Adoro fare l'"anticonformista"!
    Yummy yummy!
    Super invitante il tuo hamburger.
    Baci!

    RispondiElimina
  3. Elisa, accidenti che bontà...anche noi in questi giorni siamo di burger!!
    A presto
    Ellen

    RispondiElimina
  4. fa davvvero gola :)
    in bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  5. ed eccomi come promesso a seguirti! ciao a presto! evviva il burger casalingo!

    RispondiElimina
  6. Ciao Elisa! Parlo di te nel mio ultimo post.
    Baci!

    RispondiElimina