Visualizzazioni totali

mercoledì 29 aprile 2015

Tiramisù alle fragole con crema al limoncello

Buonasera. La mia vita l'ho abbastanza ripresa in mano tra alti e bassi, nel bene e nel male.
Questo per noi è un grande periodo di compleanni e di conseguenza di Elisa che impasta, taglia, amalgama, inforna torte e tortine per tutte le esigenze.
C'è chi la vuole con la frutta, chi con il cioccolato, chi una tortina magra, qualcuno altro senza glutine e io impazzisco tra tutte queste richieste ma nel frattempo sono felicissima di soddisfarle.
Mi andava un tiramisù, veloce, facile ma con qualcosa che lo rendesse fresco e dal profumo primaverile. Nasce da queste voglie il tiramisù alle fragole con crema e bagna al limoncello, senza però rinunciare ad un pò di sano e terapeutico cioccolato.


In giro per la dispensa:

Per la crema al limoncello:
500 gr di mascarpone
3 uova intere e 1 tuorlo
50 gr di zucchero di canna integrale (io uso il Mascobado)
50 ml di limoncello

Per la bagna:
150 ml di acqua
40 gr di zucchero di canna
La buccia di un limone grattata
Il succo di un limone
12 cucchiai di limocello

Per il tiramisù:
Biscotti (pavesini o savoiardi)
500 gr di fragole
Gocce di cioccolato

Mani in pasta:

Pulite le fragole e tagliatele a pezzettini piccoli, conditele normalmente con il succo di limone e un pò di zucchero e lasciatele macerare in frigo. Iniziate poi a preparare la crema dividendo in due ciotole differenti i tuorli dagli albumi, aggiungete poi metà dello zucchero negli albumi e l'altra metà nei tuorli. Montate a neve ferma gli albumi, frullate poi i tuorli con lo zucchero e aggiungetegli il mascarpone con il limoncello. Unite poi molto delicatamente con una spatola gli albumi montati a neve alla crema di tuorli e mascarpone, cercando di non smontare gli albumi. Mettete la crema in frigo e preparate la bagna per i biscotti. In un pentolino fate scaldare l'acqua con il succo e la buccia del limone, lo zucchero ed il limoncello. Mescolate gli ingredienti e portate ad ebollizione. Ora che è tutto pronto, in una pirofila iniziate a creare il vostro tiramisù. Bagnate i biscotti e poggiateli sul fondo del contenitore, versateci sopra un'abbondante dose di crema al limoncello, cospargete di fragole e gocce di cioccolato e ripetete con lo strato di biscotti bagnati fino in cima al contenitore. Decorate come più vi piace. Io ho aggiunto qualche cuoricino di cioccolato, fatto semplicemente facendo sciogliere il cioccolato a bagnomaria, trasferendolo in una sac a pochè e scrivendo su un foglio di carta forno. Lo mettete in congelatore per mezz'ora e il gioco è fatto.

6 commenti:

  1. Sono felice che le cose vadano meglio, anche per me è un periodo un po' così così.. ma ci si riprende sempre alla fine :)
    Il tuo tiramisù è un sogno, mi piace quasi più dell'originale! Un bacione :)

    RispondiElimina
  2. Grazie mille per il conforto Valeria! Spero possa andar meglio anche per te! :)

    RispondiElimina
  3. Ma che buona!!! Mai fatta con le fragole, provero' :)
    Che ne dici se ci seguiamo reciprocamente?
    Un abbraccio!! That’s amore

    RispondiElimina
  4. Ma grazie!! Certo passo subito da te :)

    RispondiElimina
  5. Da provare assolutamente!! Limoncello e fragole deve essere un'accoppiata strepitosa!
    Kly

    RispondiElimina