Visualizzazioni totali

venerdì 9 agosto 2013

Salame al cioccolato. Gluten free. Super light.

Rientrati da una meravigliosa settimana nella terra salentina, già si ha la nostalgia di quei meravigliosi tramonti visti a filo d'acqua, di quei suggestivi aperitivi sopra le mura di Gallipoli, del mare cristallino e della sabbia bollente, dei pugliesi e della loro fantastica ospitalità, dei pasticciotti e di tutte le altre bontà culinarie che li caratterizzano.. come si fa a sopportare anche l'assenza del proprio ragazzo,con il quale si è vissuta tutta questa magia, che parte per una settimana a Barcellona??
Il caldo umbro è particolarmente asfissiante in questi giorni, lui non c'è, non riesco nemmeno a sfogliare il libro figuriamoci a studiarlo, lui non c'è, ogni volta che mi alzo dalla sedia mi gira la testa per almeno 30 secondi, lui non c'è, in qualche modo dovrò riprendermi?? Così sfogliando i vostri blog che, almeno loro, mi fanno compagnia ogni giorno con qualche nuova sorpresa, trovo questo splendido salame al cioccolato, perfetto per la mia pressione bassa, per l'attuale mancanza di attività fisica, per la dieta senza glutine e per compensare l'assenza affettiva (ehehe). Questa è la ricetta originale:
http://panedolcealcioccolato.blogspot.it/2013/06/salame-al-cioccolato-glutenfree-senza.html#.UgT2ANL3PUM

e questa è la mia variante (che varia molto poco) :
Ingredienti:
200gr di cioccolato extrafondente
180 gr di biscotti senza glutine (tipo oro saiwa)
25 gr di riso soffiato (lo adoro!!)
2 cucchiai di miele d'acacia
1/2 bicchierino di alkermes
5 cucchiai di latte

Sciogliere il cioccolato con il latte in un pentolino o a bagno maria fino a quando non diventa ben liquido. In un recipiente sbriciolare grossolanamente i biscotti ( non troppo in polvere) aggiungere il riso soffiato, il miele, l'alkermes e infine il cioccolato fuso. Impastare bene e trasferire in un foglio di carta da forno. Dare al composto la forma di un salame ed avvolgerlo con la carta forno.
A questo punto io, date le temperature e per velocizzare i tempi, l'ho lasciato un paio d'ore nel congelatore, per poi trasferirlo in frigorifero.
Fantastico!!




4 commenti:

  1. mmm, da leccarsi i baffi! questo salame deve essere delizioso! In primis perchè ha il cioccolato extra fondente.. e già con questo guadagna 10 punti.. poi perchè non c'è neanche un grammo di burro: perfetto per l'estate! un bacione :) a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato che è finito in una giornata..ma in fondo non ci vuole niente a farlo :)

      Elimina
  2. Che aspetto delizioso Elisa!!! Un buon compromesso tra gusto e leggerezza! :)

    RispondiElimina