Visualizzazioni totali

sabato 1 giugno 2013

Torta Zebrata - Gara di dolci Vegan!

Sabato 1 giugno a Terni, si è tenuta una gara di dolci vegan per fare beneficenza ad un canile della zona. Appena ho letto il manifesto mi sono fomentata... come potevo non partecipare?? :)
Non avendo però nessuna esperienza nel settore del vegan, mi son dovuta per forza ispirare a qualcosa che ho cercato e ricercato nel web. Così è venuta fuori questa torta vegan zebrata ricoperta di ganache al cioccolato e mandorle. Inoltre come potevo non coinvolgere una fedelissima amica di passioni (soprattutto quella per i dolci) e costringerla a fare anche lei una ricettina vegan per portarla con me!?
Lei è la splendida giornalista di moda Valentina di http://lifeisfashion-valentina.blogspot.it/.
Veniamo alla ricetta:
300g di farina 00
80g di fecola di patate
150 gr di zucchero di canna
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito
3 cucchiai di cacao amaro
1 tazzina e mezza di olio di semi di mais
latte di riso qb
150 g di cioccolato fondente
mandorle

Mescolare in una ciotola tutti gli ingredienti secchi e aggiungere prima l'olio e poi iniziare a versare il latte di riso fino ad ottenere un composto morbido, ma non liquido, che scende facilmente dal cucchiaio diciamo. Dividere l'impasto e metterne metà in un'altra ciotola nella quale andremo ad aggiungere 2-3 cucchiai di cacao amaro. Portare questo secondo impasto alla stessa consistenza dell'altro aggiungendo un pò di latte di riso.
A questo punto ungere ed infarinare un teglia dove inizieremo ad adagiare 2 cucchiai di impasto bianco  precisamente al centro, procediamo poi aggiungendo 2 cucchiai di impasto nero al centro di quello bianco e ripetiamo questa operazione, armati di tanta pazienza, fino alla fine dei 2 impasti! Alla fine dovete ottenere una cosa del genere

Cuocere in forno caldo a 180 gradi per 30-40 minuti, fare la prova stecchino!! Et Voilà:

Non capisco perchè si è crepata un pò in superficie, poco importante cmq perchè l'ho ricoperta con i 150 gr di cioccolato fondente che ho fatto sciogliere a bagnomaria con un pò di latte di riso. Ed ecco il risultato finale, decorato con mandorle:
Nonostante la totale assenza di ingredienti di origine animale, devo dire che sono molto molto soddisfatta del risultato e soprattutto del gusto. Non me l'aspettavo, riuscisse così bene. Inoltre i grassi sono veramente ridotti ai minimi termini dato che gli unici usati son stati una tazzina e mezza di olio di semi.
Soddisfatta in pieno anche della posizione in classifica della gara, sesta classificata su 24, davvero un buon risultato per essere stato un esperimento!! E anche se per gli altri valeva solo un sesto posto, per me valeva assolutamente un primo!!
Una foto (rubata durante la gara) della fetta:
Ma quanto sono belle le striature zebrate all'interno?? Purtroppo questa non rende molto, data la scarsità della luce, la folla frenetica  e lo scatto rubato.





Infine una mi fotina con l'attestato di partecipazione rubato alla prima classificata!! :D

"Con questa ricetta partecipo al contest {Il Cibo me lo Porto in Giro } di Valy Cake and"

12 commenti:

  1. Grande Ely nel preparare la Torta riuscitissima e buonissima!!! Non a caso eravamo i dolci più seguiti dell'evento!! Ora il prossimo lo creiamo noi! Lo "SugarDesignCake" sarà il prossimo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii assolutamente dobbiamo crearlo!! Anche lo location mi piaceva, dovremo farci un pensierino!! :)

      Elimina
    2. Si era carino lì sai..molto contemporaneo :) ..ma dove trovi tt qst contest tipo "il cibo me lo porto in giro" ? davvero carino!! io parteciperei a tutto!! dai dai seguiamoli tutti sia food che fashion ;)

      Elimina
  2. Grazie mille! Ho pubblicato la foto su fb condividi x farti votare! A presto v.

    RispondiElimina
  3. Ma daii, c'ero anch'io alla gara sabato con la torta cioccolato e pere :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai!! Che bello che ci siamo incontrate!! Comunque complimenti la torta cioccolato e pere era buonissima, me la sono anche portata a casa! :D

      Elimina
  4. Wow.. sembra una torta buonissima :)
    Complimenti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, in effetti, con mio stupore, era davvero buona!

      Elimina
  5. Ciao Elisa, la tua super torta vegan ha un aspetto godurioso così cioccolatosa...
    Bella la fetta e bella l'iniziativa a cui hai partecipato!
    Complimenti!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Si, sono stata molto contenta di partecipare infatti, davvero una bella iniziativa, dovrebbero farle più spesso. Alla fine, ci siamo divertite, abbiamo mangiato tanti dolci buoni, vinto premi e il tutto aiutando tanti piccoli cuccioli. :)

      Elimina