Visualizzazioni totali

venerdì 22 febbraio 2013

Crostatine di frutta Senza Glutine

Fare dolci, dolcini, dolcetti è sempre stata la mia passione. Adoro la cucina, ma la pasticceria è proprio una vocazione. Mi piace il bianco candido della farina e la sua consistenza liscia, è così bello sentirla tra le mani mentre la impasti con uova e zucchero.
Comunque, visto che il mio ragazzo mangia senza glutine, ormai uso molto spesso altre farine e non quella di grano e devo ammettere che i risultati sono molto soddisfacenti. Ieri per esempio ho fatto delle crostatine di pasta frolla ripiene di crema pasticcera e decorate con frutta fresca.
Erano favolose, per questo ho deciso di parlare quì di questa ricetta.
Quindi, grembiule al petto e mani in pasta:

  • Per la pasta frolla:
100g di farina di riso (Nutrifree o Ds al supermercato)
100g di farina di mais (Schar)
100 g di burro freddo
1 uovo intero ed un tuorlo
80-90 g di zucchero (dipende dai gusti)
1 pizzico di sale
Scorza d'arancia grattuggiata
Mezza bustina di lievito per dolci

Preparare una fontana con le due farine, lo zucchero, il lievito ed il sale, sbattere al centro le uova il burro freddo fatto a pezzettini e la scorza d'arancia. Impastare bene, con un pò di pazienza perchè questa farina tenderà a non legarsi, ma alla fine ci riuscirete!! Avvolgere il panetto nella pellicola e lasciar riposare in frigo per almeno un'ora. Quando lo riprenderete, prima di stenderlo, rilavoratelo un pò con le mani. Io ho utilizzato poi uno stampo da muffins, ma voi potete utilizzare qualsiasi coppetta. Ho imburrato e infarinato gli stampi e ci ho adagiato dentro la frolla. Non stendetela troppo fina altrimenti si romperà!! Bucherellate il fondo con una forchetta e infornate nel forno già caldo a circa 170 gradi per 20-30 minuti, dipende dai forni.

  • Per la crema pasticcera:
500ml di latte
1 baccello di vaniglia o 1 bustina di vanillina
Scorza di limone
4 tuorli
50g di farina di mais (maizena certificata senza glutine o Schar)
130-150g di zucchero

Ponete sul fuoco una pentola con il latte al quale avrete aggiunto la vaniglia (o vanillina) e la scorza del limone e fatelo scaldare bene. A parte, lavorate i tuorli con lo zucchero, con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema spumosa. Continuando a sbattere unire la farina setacciata poco per volta. Mescolando con una frusta a mano, unite a filo il latte caldo, al quale avrete tolto la scorza di limone. Rimettete tutto sul fuoco e portate ad ebollizione mescolando continuamente. Spegnere il fuoco e lasciate raffreddare.

A questo punto, quando sia la crema, sia la frolla si saranno raffreddate riempite i gusci con la crema pasticcera e decorateli con la frutta che preferite. Se non li mangiate tutti in serata, vi consiglio di ricoprirli con la gelatina. (Tortagel Pane e Angeli).
Ecco le mie crostatine con kiwi e fragole :
 Buon appetito :)

4 commenti:

  1. Ma che carine le tue crostatine! Io sono ancora alla ricerca della frolla perfetta senza glutine...ora mi segno la tua!
    Se ti va fai un salto da noi: trocvi tante ricette base gluten free!
    A presto, Ellen

    RispondiElimina
  2. Grazie!! passerò sicuramente. La frolla con questa ricetta mi è venuta abbastanza bene,l'unica pecca è che qualche guscio poi quando l'ho riempito si è rotto perchè questa frolla rimane molto friabile. Ho risolto facendo lo strato di pasta più spesso,così hanno retto e il dolce non era pesante,visto che come ti dicevo è molto morbida e friabile. :)

    RispondiElimina
  3. Carini i tuoi crostatine!!! :) Brava!!! Buona serata!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! Quando si ha voglia di dolce almeno lo si ha subito a portata di mano! :)

      Elimina