Visualizzazioni totali

martedì 12 marzo 2013

Crostata Alla Nutella *Gluten Free*

Una volta a settimana, almeno, il bisogno di cucinare qualcosa di dolce è incontenibile. Il profumo della frolla che si cuoce al forno si sparge per tutte le stanze e accoglie chi entra in casa dopo il lavoro con molto calore, facendogli apparire un dolce sorriso anche dopo una giornata uggiosa e pesante. 
E cosa c'è di meglio che abbinarci un ottimo cioccolato? Così nasce questa crostata alla nutella, da particolari voglie di dolce che si fanno avanti ogni mese, dalla golosità e dal profumo di sapori semplici che mescolati insieme sanno tirare fuori il meglio di noi.

Ricetta:
Per la pasta frolla,ho voluto provare quella di Benedetta, del blog Fatto in casa da Bendetta, quì vi lascio il link: http://fattoincasadabenedetta.blogspot.it/, l'ho trovata stupenda soprattutto perchè al posto del burro usa l'olio e quindi è molto più salutare :)

Io ho utilizzato:
300g di farina (200g di farina Schar e 100g di farina di riso Nutrefree)
100ml di olio di semi di girasole
2 uova
mezza bustina di lievito 
100g di zucchero
1 barattolone di nutella

Con una frusta a mano ho sbattuto le uova con lo zucchero, ho aggiunto il lievito, l'olio e infine la farina un pò alla volta, ho trasferito tutto sulla tavola e ho continuato ad impastare bene con l'aiuto di altra farina perchè tende a rimanere più appiccicosa per via dell'olio e delle farine senza glutine. 
Ho oliato e infarinato uno stampo da crostata e ci ho adagiato sopra la sfoglia, l'ho messa in forno a 180 gradi per un quarto d'ora bucherellando il fondo e i lati con una forchetta. Dopo 15 minuti,quando si era giù un pò dorata, l'ho tolta e ci ho spalmato la nutella (che vi consiglio di far sciogliere un pochino a bagno maria) e con la frolla avanzata ho fatto le striscioline classiche delle crostate da adagiare sopra per formare il reticolo e l'ho rinfornata per un altro quarto d'ora abbondante.
Ed ecco il risultato:
Appena sfornata. Questa sera siamo già a metà, anche se l'avevo concepita per la colazione, alla nutella nessuno sa resistere è incredibile. :)

4 commenti:

  1. Grazie Elisa è per me un grande piacere vedere che la ricetta sia stata utile
    e complimenti per la crostata sembra davvero buona
    Grazie mille !!
    Benny

    RispondiElimina
  2. é questa la frolla all'olio di cui parlavi? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è questa!! L'ho copiata da Benedetta, di Fatto in casa da Benedetta e me ne sono innamorata, non l'ho più lasciata!! :)

      Elimina