Visualizzazioni totali

venerdì 19 aprile 2013

Tiramisù alle fragole (Gluten free)


L'aria si fa calda, il sole diventa il protagonista delle nostre giornate e la frutta buona e colorata si fa strada sulle nostre tavole. Tutto ciò per me significa una cosa sola: Voglia di tiramisù alle fragole!
Così per completare un cenetta ieri mi son messa all'opera per partorire questa meravigliosa bontà!!
Per ovvi motivi, ormai noti, rigorosamente senza glutine.

Ricetta:
1 vaschetta da 500g di fragole
2 tuorli
250gr di mascarpone
250ml di panna
3 cucchiai e mezzo di zucchero
1 pacco di savoiardi marca Schar (o Ds al supermercato)
Latte
Zucchero a velo

Prima di tutto lavate le fragole con un pò di bicarbonato di sodio. Poi io ho tagliato a metà, con una pazienza certosina (cosa che potete anche evitare di fare, ma a me così piacciono di più) i savoiardi, dopo di che ho tagliato a pezzettini molto piccoli le fragole.
Rompete le uova e utilizzate solo i tuorli, che dovrete amalgamare con i 3 cucchiai di zucchero e con il mascarpone. A parte montate molto bene la panna, che poi unirete al composto di uova e mascarpone poca alla volta con movimenti dall'alto verso il basso cercando di non smontarla.
A questo punto il più è fatto :)
Sporcate la pirofila con un pò di crema e fate un primo strato di biscotti ben bagnati nel latte; completato lo strato di biscotti ricopritelo con la crema e poi con le fragole, fate lo stesso per un secondo ed ultimo strato, ricopritelo completamente di fragole e mettetelo in frigo a riposare per un pò di ore. Al momento di servirlo, non vi dimenticate come ho fatto io, di spolverizzarlo con lo zucchero a velo.
Buon appetito :)

8 commenti:

  1. Adoro il tiramisù alle fragole :)

    Se ti va, passa a trovarmi dalle Lunch Girls ed aiutaci rispondendo al sondaggio che troverai in home page :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Elisa, sono Valentina del blog "Cioccolato for ever" grazie per essere passata da me e complimenti per la ricetta e per il blog.

    RispondiElimina
  3. ma che meraviglia questo tiramisu' alle fragole, fresco e primaverile, quasi quasi sembra cosi' leggero che a mangiarlo non si ingoiano kalorie!!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valentina!! E' si quando si fa caldo è l'ideale, peccato però che un pò di kcal ci siano!! :)

      Elimina
  4. Eccomi qua, come vedi sono passata a trovarti!Complimenti per il blog!...E il tiramisù è sempre buono, in tutti i modi!Ciao
    http://camilladolcicreazioni.blogspot.it

    RispondiElimina