Visualizzazioni totali

mercoledì 4 dicembre 2013

"Nutella" Homemade

So che la Nutella è un marchio registrato e non potrei usarlo così impropriamente, però avevo proprio voglia di fare una crema al cioccolato e nocciole, perchè non c'è niente di più buono di una bella fetta di pane croccante su cui spalamare il cioccolato. Inoltre è sempre meglio sapere cosa si sta andando a mangiare!! Devo dire che ho fatto un mix di varie ricette trovate sul web e prese da vari guru televisivi di cucina e così è uscito fuori questo esperimento, molto ben riuscito secondo me!
 
300gr di cioccolato al latte
200gr di nocciole
12gr di cacao amaro
50gr di olio di semi

Bisogna tritare prima di tutto le nocciole finissime a farina, aggiungerci poi il cacao amaro e mescolare bene. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato. Aggiungere l'olio di semi alla farina di nocciole e cacao e farlo incorporare bene. Una volta sciolto il cioccolato, versarci dentro la farina di nocciole amalgamata al cacao e all'olio e lasciare raffreddare. Una volta freddo riempire i barattolini, far fermare 5 minuti in frigorifero. Ora è pronta da spalmare sul pane!!

Io la sto preparando come idea regalo per Natale. Adoro preparare i regalini per le mie persone care in casa!

Con questa ricetta partecipo al contest di Love Cooking: A Christmas Gift


16 commenti:

  1. Che idea fantastica!!!! La inserisco subito!!!:)
    Grazie mille Elisa!!! Buona serata e a presto!

    RispondiElimina
  2. Mi piace tanto questa crema da spalmare, anche da mangiare a cucchiaiate :D
    Mi sono unita ai tuoi followers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Daniela, infatti la fine che ha fatto è stata soprattutto quella di essere mangiata a cucchiaiate! Ahahahah!! Grazie!!

      Elimina
  3. I miei amici ne vanno ghiotti e io adoro deliziarli. Comprendo molto bene la tua soddisfazione!! Ottima ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da sempre tante soddisfazione preparare qualcosa che gli altri apprezzino! :)

      Elimina
  4. La nutella é pericolosissima, io evito di tenerla a casa altrimenti se mi vengono i raptus me la mangio a cucchiaiate... Non so cosa potrei fare ad avere la tua sotto mano... Ora se mi scatta la voglia so anche come farmela in casa! É la fine! Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaha!!! E' veramente nociva in effetti..meglio che non ti dico quanto è durato questo barattolo!! :D

      Elimina
  5. Adoro la nutella ma non ho mai provato a farla. Che dici? Ci provo? E se poi mi crea dipendenza?
    E' bello il tuo blog...ti seguo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Monica, credo sia la cosa più buona che ci sia!! Io ti consiglierei di provare, così almeno se ti crea dipendenza, sai sempre cosa stai mangiando!! :)

      Elimina
  6. ci voglio assolutamente provare!!!!!
    Se ti va passa a dare una occhiata al mio blog...
    Nameless Fashion Blog
    Nameless Fashion Blog Facebook page

    RispondiElimina
  7. Ciao Elisa, sono passata anch'io a trovarti!
    Ma che bella idea la nutella fatta in casa ^_^.

    Mi sono unita ai tuoi lettori così ti seguo.
    Un bacione

    RispondiElimina
  8. Ciao Elisa, sono Elisa :-)
    Oggi ho ricevuto il tuo bellissimo pacco, grazie mille! i dolci sono anche la mia passione e le candele le adoro perciò puoi immaginarti quanto mi sia piaciuto. Ti ho aggiunto su G+ così possiamo continuare a seguirci. Il mio blog si chiama Cooking Movies www.cookingmovies.it, unisco le ricette ai film. :-)
    A presto e buon Natale, stasera mi accendo la tua candela!
    Elisa

    RispondiElimina
  9. Ei carissima!!! Sono molto contentaq che il pacco ti sia piaciuto!!! Ora passo subito a dare una sbirciata al tuo blog! A presto!! :)

    RispondiElimina