Visualizzazioni totali

venerdì 28 febbraio 2014

Patate Fisarmonica

Eccomi con una nuova ricetta, devo recuperare un pò i mesi di assenza. Questa volta una ricettina salata. Una di quelle che ho deciso di fare per una cenetta romantica, quando a casa non c'è nessuno, fuori è ancora freddo e ti ritrovi in cucina con il camino acceso a preparare una bella tavola per qualcuno che ami. Mi piace sempre stupire chi viene a mangiare a casa mia, anche il mio fidanzato, mi piace cucinare sempre cose diverse, particolari, innovative, ma senza mai tralasciare il gusto. Un piatto può essere bello quanto vogliamo, ma se poi le persone per le quali lo abbiamo cucinato non gradiscono allora abbiamo trascurato sicuramente qualcosa di fondamentale.
Queste patate che vi presento oggi, ormai sono diventate una moda, le ho viste spesso in giro per il web e così ho deciso di provarle, sia perchè sono belle da vedere, sia perchè con le modifiche che gli ho fatto sono diventate veramente gustosissime. Un ottimo piatto unico, che unisce secondo e contorno.
Vi consiglio vivamente di provarle se vorrete stupire i vostri ospiti.


Ricetta per 2 persone:

6 patate medi
2 etti di prosciutto crudo dolce ( io uso il San Daniele)
2 sottilette (dipende dai gusti)
rosmarino e erbe aromatiche a piacere
sale e olio

Sbucciare le patate e lavarle bene. Salatele poi tagliatele a fisarmonica, ovvero fate tanti tagli abbastanza ravvicinati e fermatevi ad almeno 2 cm dal fondo della patata. Riempite i tagli fatti con un pò di prosciutto e qualche erba aromatica. Una volta completato questo lavoro certosino ungere una teglia ed adagiarci le patate, aggiungete un altro pizzico di sale e un filo d'olio. Infornare a 180° per circa 45 minuti.
A cottura ultimata, ho adagiato sopra ad ogni patata, ancora nel forno, una striscia di sottiletta che ci mette 30 secondi a sciogliersi. Una delizia.


4 commenti:

  1. Le ho viste tante volte ma non le ho mai provate... che questa sia l'occasione buona?
    Se non l'hai ancora ricevuto qui c'è un premio per te:
    http://lattedolcefritto.blogspot.it/2014/03/un-saluto-all-inverno-lasagne-al-piatto.html
    tranquilla! niente catene se non ti va, è solo un modo per dirti che ti ho seguita per un po' e ho pensato a te!
    Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Valentina,sei stata carinissima!! passo subito :)

      Elimina
  2. non le ho mai provate ma devono essere veramente buone :) mi piacerebbe seguire il tuo blog perchè lo trovo molto bello solo che non trovo niente :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara! Sei molto carina. Sulla slidebar destra c'è il pulsante unisciti a questo sito mi pare! :)

      Elimina